Gemos, attenta alla sostenibilità ambientale e all’impatto che il servizio di refezione scolastica può avere in termini di rifiuti prodotti, utilizza per il consumo del pasto, nella totalità delle scuole, stoviglieria pluriuso come piatti in ceramica o in melamina, posateria in acciaio inox e bicchieri in policarbonato o vetro. 

Inoltre, per coinvolgere i bambini alla sostenibilità ambientale si è proposta l’installazione nei Refettori di tutte le scuole di piccoli contenitori identificabili per incentivare la Raccolta Differenziata. 

Dalla primavera 2018 sono stato inaugurati all'interno delle scuole del comune di Assisi gli erogatori di acqua microfiltrata allacciati alla rete idrica, conformi alle vigenti normative in materia di igiene della distribuzione delle acque potabili. L'installazione di questi nuovi erogatori porta alla scuola e ai bambini diversi vantaggi: acqua di qualità certificata, eliminazione dei rifiuti plastici derivanti dal consumo di acqua in PET e riduzione dei trasporti oltre che incentivare nei bambini un maggior consumo d'acqua.